Contare le carte al Blackjack

Il conteggio delle carte al blackjack può essere un modo estremamente efficace per aumentare le tue probabilità di vincere a blackjack. Un dato di fatto è che la casa ha sempre un vantaggio in tutti i giochi da casinò. Tuttavia, sviluppando una tecnica perfetta di Conteggio carte del blackjack, non solo è possibile esaurire il margine della casa, ma persino ribaltare la sorte a favore del giocatore.

Come vengono mescolate le carte

CarteQuesti calcoli e questa regola si basano soltanto sulle carte in gioco in un dato momento. Tuttavia è possibile sviluppare un’ulteriore strategia dovuta al fatto che il numero di carte presenti al tavolo da gioco (cioè il numero di mazzi utilizzati) è fisso e al fatto che le carte vengono mescolate soltanto all'inizio del gioco e si continua a giocare tra una mano e l'altra senza rimescolare le carte, ma continuando ad utilizzare le carte rimanenti nel mazzo. Le carte vengono rimescolate soltanto quando il mazzo si è esaurito.

Memorizzare le carte

Risulta pertanto possibile, anche se particolarmente difficile, ricordarsi quali carte sono già uscite e sapere quindi quali rimangono nel mazzo. A causa dell’elevato numero di carte utilizzate, risulta difficile ricordare individualmente le singole carte; risulta però possibile (anche se rimane difficile) ricordare se dal mazzo sono uscite più carte di valore basso che carte di valore alto e di conseguenza calcolare la probabilità che dal mazzo venga pescata una carta di valore alto o basso. Tale tecnica viene indicata con il nome di contare le carte.

Carte alte rimaste nel mazzo

Una situazione con un mazzo di carte con più carte alte che basse è favorevole al giocatore e sfavorevole al banco (perché aumenta la probabilità del banco di superare il 21, dal momento che il banco agisce in modo fisso, ovvero continua a prendere carta fintanto che non supera tutti i giocatori o finché non arriva a 17, e per altri motivi). Questa difficile tecnica permette pertanto di conoscere quale sia il momento più propizio per effettuare puntate più alte.

Assenza di carte alte

La chiave di questo sistema è stare attenti agli estremi. L'assenza o la predominanza di carte scoperte alte può essere notata facilmente da un osservatore casuale. Spesso vi capiterà di giocare diverse mani dove il mix di figure e di carte basse è relativamente paritario. Però, quando notate una evidente assenza di carte di alto valore, dovreste incrementare la vostra prossima puntata.

Un vantaggio

Il conteggio informale delle carte è qualcosa che vi consigliamo sempre di fare se non state seguendo un sistema di conteggio delle carte più rigoroso come il sistema Hi-Low. Non garantisce delle vincite certe a ogni mano, ma vi dà un leggero vantaggio.

Ci sono varie strategie per aumentare le tue possibilità di vincita al blackjack. La nostra pagina di strategie aggiornate offre un elenco con le migliori strategie di blackjack.