Strategie, sistemi e consigli di blackjack

Il Blackjack è un gioco molto semplice. Per alcune persone, l'apprendimento e la memorizzazione delle corrette strategie di gioco può risultare una sfida.

Usare le strategie per aumentare le possibilità

Esamineremo le possibili mani di blackjack e vi guideremo attraverso le azioni più favorevoli da intraprendere in ogni singolo caso, secondo i principi del calcolo delle probabilità. Queste linee guida e strategie di blackjack, se utilizzate e applicate correttamente, possono essere messe in pratica per ridurre il vantaggio del banco a meno del 0,5%.

Prova le strategie di blackjack in Casinò 888

Casinò 888 offre un grande casinò e dona 500 € di bonus ai nuovi giocatori.

888 casino live Blackjack dal vivo
Gioca a blackjack su Casinò 888

Schema delle strategie di gioco del blackjack

Utilizzando lo schema qui di seguito, potrete prendere le decisioni ottimali durante lo svolgimento del gioco. Più sotto offriremo spiegazioni dettagliate.

Schema di strategia di blackjack

Schema delle strategie di blackjack GRATIS

Carta o stai (Hit or stand)

Il giocatore deve decidere se vuole una carta o se stare in base alla carta visibile o "carta scoperta" del mazziere. Questo è il primo elemento da conoscere sulla strategia del blackjack.

  • Se il banco ha come carta scoperta un 7 o più, i giocatore deve stare fino ad avere un 17 duro (hard 17) o maggiore (senza assi o con un asso di valore 1), oppure un 18 morbido (soft 18), dove l'asso vale 11.
  • Se il banco dovesse avere un 6 o una carta inferiore, il giocatore deve chiedere una carta (hit) fino a raggiungere 13. Quando ottiene o supera questo punteggio, allora deve stare (stand).
  • Consultare lo schema in alto per suggerimenti sull'azione migliore da intraprendere secondo il caso.

Raddoppio (Double down)

Un altro sistema e suggerimento che possiamo offrirvi è sapere quando raddoppiare. Nel raddoppio il giocatore può raddoppiare la sua puntata dopo aver ricevuto le prime due carte. Dopo il raddoppio si riceve un'altra carta. Le regole in questo caso variano da casinò a casinò. A volte è consentito raddoppiare con qualsiasi valore delle due carte, altre il raddoppio è consentito solo quando si ha un totale di 10 o 11.

  • Se il totale è 9, dovreste raddoppiare se il banco ha una carta scoperta tra 2 ed 6
  • Se il totale è 10, dovreste raddoppiare se il banco ha una carta scoperta tra 2 ed 9
  • Se il totale è 11, dovrete sempre raddoppiare, a meno che il banco non abbia un asso

Strategie di divisione (Splitting)

Un altro sistema e suggerimento del blackjack è sapere quando dividere la propria mano. La divisione è possibile solo quando vengono girate due carte con lo stesso valore. Anche se si è tentati a dividere una mano ogni volta che si riceve una coppia, non sempre questa è la strategia migliore.

In pratica, si dividono le carte e ognuna diventa una mano separata, a cui si aggiunge una puntata uguale o superiore a quella precedente, aumentando così le possibilità di vincita.

  • Dividere sempre una coppia di assi o di 8
  • Non dividere mai 4, 5 o 10, indipendentemente dalla carta scoperta del banco
  • Dividere 2, 3 o 7 quando il banco ha da 2 a 7
  • Dividere i 6 quando il banco ha una carta tra 2 e 6
  • Dividere i 9 se il banco ha una carta scoperta tra 2 e 6 oppure 8-9

Mano morbida (Soft hand)

Ogni mano che presenta un asso viene chiamata mano morbida. Questo perché un asso può valere 1 o 11. Se gli viene attribuito il valore 11, la mano è considerata morbida.

  • Chiedere carta con un 19 o 20 morbido
  • Raddoppiare con carte da 13 a 18 morbide se il banco ha 5 o 6

Altri schemi di strategia

La strategia del Blackjack è relativamente semplice da imparare, conviene seguirla per un po' di tempo finché non diventa familiare. Una volta appresa, potrete provare dei sistemi di strategia più avanzati:


Gioca a blackjack su Casinò Unibet