Torneo di blackjack

Anche se sei seduto intorno ad un tavolo con altri giocatori, le tue vincite e le tue perdite si basano sul fatto che la tua mano prevalga su quella del croupier, senza superare 21 e dunque “sballare”.

Le regole del torneo di blackjack sono le stesse, dovrai battere sempre il croupier senza superare 21. Tuttavia quando partecipi ad un torneo di blackjack, per vincere, dovrai essere il giocatore che ottiene il maggior numero di chip alla fine della partita.

In un torneo di blackjack tutti i giocatori iniziano la partita con lo stesso numero di chip.
Ogni giocatore piazza una puntata e le carte sono distribuite. Vinci o perdi esattamente come in una normale partita di blackjack. Ogni giocatore di blackjack utilizza la migliore strategia possibile per vedere le puntate degli altri giocatori e posizionarsi per poter terminare tra coloro che hanno il numero più alto di chip alla fine del torneo.

Esistono due tipi di tornei di blackjack: i tornei a più tavoli e i tornei ad un solo tavolo. Il numero di turni, così come il numero di mani durante ogni turno, sono prestabiliti.

Ad ogni tavolo c’è un giocatore iniziale che comincia la partita piazzando la prima puntata e, alla fine di ogni mano, si sposta di un posto verso sinistra. Ci sono delle puntate minime e massime che sono piazzate ad ogni turno. Alla fine di un turno, il giocatore con il maggior numero di chip sul tavolo passa al turno successivo. Al turno successivo ogni giocatore comincia con lo stesso numero di chip e così di seguito fino a quando rimane un solo giocatore, ovvero il vincitore del torneo.

Le stesse regole si applicano ai tornei ad un solo tavolo salvo il fatto che questi si giocano in un solo turno e che vince il giocatore che ha il maggior numero di chip alla fine del torneo.

Caratteristiche del torneo. I tornei hanno delle regole alle quali i giocatori devono attenersi prima di cominciare a giocare. Tali regole sono:

Rotazione della distribuzione – Quando ogni mano è completata, il croupier comincerà distribuendo le carte ad un altro giocatore.

Rotazione di partenza – Per eliminare il vantaggio della posizione, l’ordine del primo giocatore che piazza la sua puntata ruoterà in senso orario, dopo che ogni mano sarà completata.

Puntata segreta – In alcuni tornei l’ultima puntata di ogni turno è segreta ed è rivelata solo quando ogni giocatore ha finito di giocare.

Due giocatori per turno – Alla fine di ogni turno questa regola permette a due giocatori (e non a uno solo) di passare al turno successivo.

Due giocatori al primo turno – La stessa regola vista appena sopra ma è limitata solo al primo turno.

Rientrare – Alcuni tornei di blackjack consentono ai giocatori di entrare una seconda volta nella partita pagando nuovamente le spese di iscrizione.

Turni di eliminazione – Si tratta di una regola relativamente recente nei tornei di blackjack. In occasione dei tornei a eliminazione il giocatore che possiede la bankroll più bassa è automaticamente eliminato.